Agente Immobiliare

Il Ruolo degli Agenti Immobiliari

Gli agenti immobiliari sono professionisti nel campo dell'intermediazione immobiliare, i quali hanno maturato indispensabili competenze ed hanno provveduto ad iscriversi al ruolo degli agenti di affari in mediazione.

Nel nostro paese non esiste, infatti, un vero e proprio albo degli agenti immobiliari, i quali devono comunque iscriversi al ruolo presso la Camera di Commercio della provincia di residenza.

Tale iscrizione fornisce garanzie a tutte le persone che si rivolgono alle agenzie per vendere, acquistare o affittare un appartamento, confidando nella preparazione e nella serietà dei professionisti che seguono le trattative.

Siti

Prima di affidare un incarico di vendita, oppure sottoscrivere una proposta d'acquisto (o di locazione), è pertanto saggio assicurarsi che l'agente sia iscritto al ruolo.

Un agente immobiliare che esercita la professione deve mostrare alcuni fondamentali requisiti in termini di preparazione e di serietà professionale.

A Portata di Mouse

Per quanto concerne il primo aspetto l'iscrizione presso la Camera di Commercio prevede il superamento di un esame volto ad attestare il possesso di fondamentali nozioni di diritto, contabilità, estimo, urbanistica, normativa sui mutui e sulle locazioni etc?

Non meno importante è la correttezza dimostrata dalla persona alla quale si affida il destino del bene il più prezioso, ovvero la propria casa, e la professione di agente immobiliare è preclusa a coloro che abbiano subito determinate condanne per alcuni tipi di reato.